Castelli

Post has published by Asvalon

Introduzione

L’intera mappa di Verra è suddivisa in 5 regioni dai confini statici, ciascuna afferente ad un castello con un proprio nome (al momento sono noti i castelli di Milnar, nanico, e Korgan, umano). A differenza dei nodi, le cui zone di influenza sono mutevoli, non vi è modo di modificare i territori assoggettati al controllo di un certo castello.

A capo di ognuna di queste 5 regioni, vi è un monarca, ovvero il leader della gilda che controlla al momento il relativo castello. Questa è l’altra grande differenza con i nodi, i quali sono politicamente controllati da un sindaco che ha vari modi per poter salire al potere e non è necessariamente legato ad una gilda. In altre parole, le regioni dei castelli possono essere solo governate da una gilda che ne prende il controllo, i nodi invece non possono essere conquistati.

Conquista

Al momento iniziale del gioco, tutti i castelli sono controllati da NPC (personaggi non giocanti) che devono essere sconfitti da una gilda affinché questa ne prenda il controllo. Da quel momento è un giocatore a diventare monarca del territorio assoggettato al castello e per poterlo rovesciare è necessario che un’altra gilda, eventualmente con i suoi alleati, dichiari e vinca un assedio, una battaglia 250 vs 250 alla quale si affiancano tutta una serie di altri eventi collaterali.

Quando un nuovo monarca assume il potere di un castello, nelle tre settimane successive si ha tempo per occuparsi dello sviluppo del territorio e delle difese, in modo da essere pronti per un eventuale nuovo assedio. Alla quarta settimana scatta infatti la possibilità per le altre gilde di dichiarare guerra o eventaulmente schierarsi a difesa del castello.

Nodi dei Castelli

Ogni castello ha un certo potere su tutti i nodi presenti nel suo territorio, ma possiede anche tre nodi speciali direttamente afferenti ad esso. Questi sono completamente estranei alle normali dinamiche degli altri nodi. Sono infatti esclusivamente di tipo militare e sviluppabili soltanto fino al livello 3. Non è inoltre possibile prenderne cittadinanza, non hanno un sindaco né organizzazioni sociali.

Lo scopo di esistenza di questi nodi speciali è quello di provvedere allo sviluppo delle difese del castello, in preparazione di un assedio. Svolgendo quest ed altre attività al loro interno, questi nodi potranno infatti contribuire ad aumentare il sistema difensivo del castello. Ogni settimana inoltre vengono generate delle carovane NPC che partono da ogni nodo all’interno della regione del castello e che trasportano le tasse verso uno di questi nodi speciali, dando origine ad un possibile evento PvP.

Tasse

Il monarca di un certo castello può decidere la quantità di tasse che ogni nodi all’interno del suo territorio deve devolvere a seconda dei proventi delle attività svolte al suo interno. A differenza delle tasse interne ai nodi, le quali possono solo essere destinate allo sviluppo, vi è una parte delle tasse destinata al castello di cui il monarca può decidere cosa farne. Le restanti vengono utilizzate per sviluppare i tre nodi speciali del castello, costruire difese, generare buff, assoldare  mercenari per qualsiasi altra attività in preparazione all’assedio.

Come già anticipato, le tasse devolute dai nodi vengono trasportate settimanalmente da speciali carovane verso uno dei tre nodi speciali del castello. Sarà compito della gilda che controlla il territorio e dei suoi alleati accertarsi che tali carovane arrivino sane e salve a destinazione. D’altro canto, le gilde nemiche hanno tutto l’interesse ad evitare che ciò avvenga, in modo da indebolire l’avversario in vista dell’assedio. Da notare che i cittadini afferenti alla regione di uno specifico castello, non possono attaccare le carovane delle tasse del monarca di quel castello.

Benefici

I castelli e le relative regioni portano benefici tanto al monarca quanto ai nodi sottoposti al suo potere. Da un lato infatti la gilda che controlla un territorio ha modo di ricevere le tasse dai nodi, decidere come utilizzare i soldi e le risorse per sviluppare i nodi speciali del castello e influenzare l’andamento ed il futuro della regione, sbloccando strutture speciali o generando eventi speciali. Il monarca ha inoltre accesso ad una cavalcatura speciale, il drago, in grado di volare e con poteri speciali PvP da utilizzare durante gli assedi. Una ristretta cerchia degli ufficiali della gilda al potere ha invece la possibilità di guadagnarsi un Wyrm, altra speciale cavalcatura con poteri PvP.

D’altro canto, i nodi assoggettati ad un monarca ed ad esso fedeli, possono ricevere aiuto durante un eventuale assedio fra nodi, sia direttamente, ovvero con un intervento armato dei membri della gilda e degli alleati, sia indirettamente, fornendo soldi per la costruzione di strutture difensive o per l’arruolamento di mercenari, giocanti o NPC che siano. Un monarca ha chiaramente interesse ad aiutare i nodi del proprio territorio, dato che sono essi a foraggiare i suoi forzieri con le tasse. Se un nodo viene distrutto o conquistato, le attività al suo interno e di conseguenza le tasse diminuiranno o, peggio, potrebbe diventare vassallo di un nodo non completamente fedele al monarca.