Dopo una lunga attesa e il tanto hype di Dicembre, ecco finalmente che durante il Dev Update di Gennaio, abbiamo avuto qualche aggiornamento riguardante l’archetipo del Tank in vista della fase Alpha 2. Purtroppo la live non è stata delle migliori, complice qualche problema tecnico, ma le novità presentate sono interessanti e mostrano come in casa Intrepid si continui a lavorare sodo per far sì che Ashes of Creation possa essere un MMO degno di tale nome.
Preview del Tank e delle sue Abilità
Da quanto mostrato e detto durante la live e nel video relativo al Tank, sembra proprio che l’intezione di Intrepid sia quella di dare la possibilità al giocatore di interpretare il ruolo del vero difensore puro, in grado di attirare su di sé tutta l’attenzione dei nemici e resistere ad ingenti quantità di danni, senza doversi preoccupare di schivare le abilità in arrivo. Ci aspettiamo dunque una classe Tank puro, frutto della fusione di due archetipi Tank, a fianco del quale potremo però vedere ibridi meno resistenti e votati al buff, al danno, all’utilità o alle cure, grazie al meccanismo di classi offerto da Ashes of Creation.
Perno attorno a cui ruota il ruolo del Tank, sono sicuramente le armi scelte, ed in particolare lo scudo, che permette una riduzione significativa dei danni in ingresso attraverso un blocco attivo delle skill nemiche. In altre parole, come ci si aspetta, il tank non si deve preoccupare tanto di schivare quanto piuttosto di alzare lo scudo al momento giusto in modo da ottimizzare la mitigazione dei danni. Tuttavia, ancora non è chiaro se l’uso della parata attiva consumi una certa risorsa ed eventualmente quale (resistenza, mana,…).
Ovviamente, attraverso abilità e modificatori, il Tank ha la possibilità di diventare il target della maggior parte della abilità nemiche (aggragre, in gergo). Troveremo dunque i concetti di Taunt e di Minaccia, tipici di questo ruolo ma che in molti MMO si limitano ad essere utili solo in PVE. A causa di questo, nei giochi PVX, alcune abilità del Tank sono sprecate ed inutilizzabili in PVP. Lo stesso Steven Sharif, Creative Director di Intrepid, ha tuttavia dichiarato molto chiaramente la volontà di dare una svolta a tutto ciò e cercare di dare un senso ai Taunt ed alla Minaccia anche in ambito PVP su Ashes of Creation. E questo è sicuramente un aspetto molto positivo e che farà piacere a tutti i nostri amici Tank!
Per quanto riguarda le abilità, ne sono state presentate diverse:
- Una carica con scudo (necessariamente equipaggiato) che permette di ingaggiare il nemico, produrre danni e generare minaccia aggiuntiva in un’ area ristretta
- Una serie di due attacchi consecutivi che infligge danno e genera minaccia in una più ampia area
- Un calcio che emette un’ onda d’urto in grado di atterrare il nemico
- Un’ attivazione di Grinta che induce una riduzione della velocità di movimento e dei danni in uscita, ma mitiga i danni in entrata dipendentemente dalle stack di Coraggio (che si accumula nel tempo
- La generazione di un’area di protezione in cui una parte dei danni indirizzata agli alleati viene deviata sul caster
- Una catena che permette di attirare il nemico colpito verso di sé
Atre Informazioni
- Tutte le classi hanno accesso alla parata attiva
- Tutte le classi possono equipaggiare lo scudo senza necessariamente avere un’arma corpo a corpo (ovvero si può imbracciare uno scudo utilizzando, ad esempio, una bacchetta magica nell’altra mano)
- A seconda delle armi equipaggiate, la parata attiva può essere più o meno efficace
- Nella terra delle Riverland esiste un’area originariamente destinata al reclutamento ed all’addestramento delle truppe dell impero Aelan e che è ora una zona infestata da fantasmi e boss che droppano equipaggiamento e armi interessanti
- Menù, icone, tooltip, mappa e altri elementi UI sono stati rilavorati e sono tuttora in miglioramento