Sono state tantissime le novità presentate durante l’ultimo Dev Update di Ashes of Creation da parte di Steven Sharif, Creative Director di Intrepid Studios. Se vi siete persi la diretta Twitch o volete conoscere direttamente le notizie più succulente, abbiamo riassunto di seguito i punti più importanti.
Riverlands
La prima novità riguarda le Riverlands (Terre dei Fiumi), un bioma caratterizzato da fiumi e foreste verdeggianti, che sappiamo ora essere stata la terra che ospitava uno dei più grandi imperi dell’antiva Verra, quello degli umani Aelan. Rimangono ora soltanto delle rovine di quell’antico splendore, fra cui quelle della città di Carphin, cuore pulsante del sapere magico e sede di una Torre ove si tentò di porre rimedio alla catastrofe che portò in rovina il mondo, ma con risultati indesiderati. Ospita ora un vasto dungeon presso la zona chiamata ‘Le Rovine di Carphin’.
Armi a distanza e archetipo Ranger
Veniamo al cuore della presentazione di questo Dev Update, in cui ci sono state mostrate due armi a distanza e il funzionamento di alcune skill dell’archetipo Ranger.
L’Arco Lungo è la prima delle armi ranged presentate ed è caratterizzato da attacchi danni ingenti da bassa velocità di fuoco. E’ inoltre possibile tenere premuto il click dell’attacco base per generare un attacco caricato in grado di infliggere più danni. Ovviamente la potenza di quest’arma va a scapito della mobilità e della velocità di movimento, migliore nella sua controparte più piccola.
L’Arco Corto si caratterizza per attacchi singoli in grado di infliggere meno danni rispetto all’altra tipologia di arco, ma con una velocità di fuoco molto più elevata. Non permette di generare attacchi caricati ma permette maggiore manovrabilità e velocità di movimento.
Con entrambe queste armi a distanza sarà possibile sparare i proiettili mentre ci si muove o mentre si salta. Non sarà inoltre previsto un limite alle munizioni, che sono standard e illimitate, ma sarà possibile applicare modificatori temporanei ad esse per aumentarne la potenza o il tipo di danno inflitto.
Per quanto riguarda le abilità dell’archetipo Ranger, ne sono state presentate tre, ma ve ne sono altre delle quali ancora non abbiamo informazioni:
- Snipe: analogo ad un attacco caricato ma in grado di infliggere molti più danni
- Airstrike: il personaggio esegue un salto in grado di portarlo dietro al nemico e mentre in volo spara tre frecce a terra, infliggendo danno e applicando un root
- Fleeting Shot: tre colpi in rapida successione che infliggono danni incrementali
Tab Mode vs Action Mode
Durante questo update è stato chiarito come, almeno per le armi ranged, se Ashes of Creation prediligerà il combattimento di tipo Tab (cioè con un target individuato automaticamente e bloccato) o Action (ovvero con un target dipendente dal posizionamento della camera da parte del giocatore).
Come per tante altre meccaniche, anche in questo caso sarà possibile scegliere quale delle due modalità utilizzare. E’ dunque il giocatore che, sulla base delle proprie preferenze o della situazione, può selezionare se utilizzare uno hard lock sui target con una modalità Tab o un soft lock con una modalità action. Inoltre durante la modalità action, una volta individuato il proprio target tramite la camera, questo può essere bloccato premendo il tasto destro del mouse e passando ad una modalità hard lock.
Ovviamente la scelta della modalità dipende certamente dal vostro stile di gioco e dalle preferenze, ma anche dalla situazione che si presenta. Se da un lato infatti il combattimento Tab sembra di più facile utilizzo, specie nel PvE, immaginate durante un evento PvP di massa (come un assedio) quanto possa essere difficile individuare e bloccare il target desiderato senza l’utilizzo di una modalità action.
Altre informazioni sulle armi
Elenchiamo infine altre informazioni interessanti che sono state comunicate qua e là durante la live e che riguardano il combattimento e le armi.
- Ogni tipo di arma avrà un proprio albero di skill da sviluppare tramite esperienza. Tali skills si influenzano reciprocamente con quelle della propria classe.
- Alcune skill di classe/archetipo necessitano specifiche tipologie di armi, altre skills invece performano meglio a seconda del tipo di arma equipaggiata.
- Il personaggio ha uno slot per armi melee e uno per armi ranged. Nel caso in cui si tenti di usare una skills che richiede un’ arma ranged ma al momento è equipaggiata un’ arma melee, ecco che automaticamente verrà estratta l’arma ranged per poter utilizzare la skill.